Fai l’occhiolino alla primavera e proteggi i tuoi occhi!

Con l’arrivo della tanto amata stagione primaverile, sappiamo bene che possono insorgere tantissimi disturbi, uno su tutti le tanto odiate allergie.

Ma le allergie possono riguardare anche gli occhi, provocando non pochi fastidi a chi ne soffre.

Si parla delle cosiddette allergie oculari, ovvero fenomeni patologici che possono manifestarsi a carico dell’apparato visivo su soggetti che generalmente hanno già un’allergia di base, ovvero su pazienti che hanno un sistema immunitario che reagisce agli allergeni esterni, con conseguente sviluppo di una serie di fastidi che possono coinvolgere le vie respiratorie (rinite, asma), la pelle (orticaria, dermatite) e ovviamente anche gli occhi, sotto forma di congiuntivite allergica.

Possiamo quindi definire la reazione allergica come una determinata risposta dell’organismo  all’interazione di diversi fattori sia interni che ambientali.

Chi soffre di allergia oculare può accorgersene dall’insorgere di determinati sintomi che, è bene ricordare, non causano danni agli occhi, ma ovviamente portano fastidi soprattutto per il normale svolgimento delle attività quotidiane.

I sintomi più comuni sono:

  • prurito oculare
  • lacrimazione eccessiva
  • secchezza
  • arrossamento
  • sensibilità alla luce

 

Se si avvertono questi disturbi è consigliabile rivolgersi al proprio medico oculista per eseguire una diagnosi certa ed accurata. È bene ricordare comunque che queste allergie non sono tutte “trattabili”, ovvero che si può ricorrere all’uso di farmaci specifici solo nella fase acuta. Questo tipo di disturbi tende a ripresentarsi periodicamente, e in questo caso non vi è una vera e propria cura risolutiva.

Secondo la gravità dei sintomi però è possibile avviare un’attività di prevenzione ricorrendo all’utilizzo di colliri ad azione antistaminica, decongestionanti, antinfiammatori.

 

Il nostro staff è a vostra completa disposizione per una diagnosi precisa ed accurata e per offrirvi la soluzione migliora ad ogni vostro problema.

Per saperne di più prenota ora un consulto nella nostra struttura.

Lo Studio Oculistico Dolci fa sorridere i tuoi occhi…sempre!