Cataratta, ritrova la serenità con le soluzioni laser all’avanguardia

La cataratta è un fastidio alla vista dovuto da un opacamento del cristallino dell’occhio. Per capire meglio immaginate che il cristallino ha la stessa funzione dell’obiettivo in una macchina fotografica: deve produrre nell’occhio un’immagine a fuoco allo stesso modo di come l’obiettivo della macchina fotografica deve produrre un’immagine a fuoco per lo scatto.

Con la cataratta questa “messa a fuoco” non avviene più perché letteralmente “scende” sull’occhio una patina che rende opaco il cristallino e di conseguenza non permette più di avere una vista ottimale.

Ed ecco che si presentano problemi come vista offuscata, ed elevata sensibilità alla luce, insorgere o aggravamento della miopia. È importante inoltre sottolineare come i sintomi della cataratta sono progressivi e non possono essere corretti con l’uso di occhiali o lenti a contatto. Quando i sintomi diventano fastidiosi o limitanti per le attività quotidiane, è il momento di prendere in considerazione un trattamento chirurgico.

In cosa consiste l’intervento chirurgico?

Il nostro studio è specializzato nel trattamento chirurgico anche nei soggetti cui è stata diagnosticata la cataratta. In questi pazienti l’unico trattamento possibile consiste nella rimozione del cristallino naturale, con il successivo impianto di una lente intra-oculare (IOL).

Le lenti intra-oculari a profondità di fuoco continua sono lenti intra-oculari avanzate che offrono una visione di alta qualità in qualsiasi condizione di illuminazione, da vicino e da lontano, e in qualunque condizione intermedia.

Tutto questo è possibile perché sfruttano due tecnologie avanzate che interagiscono per:

  • Ampliare il fuoco fornendo una gamma di visione estesa
  • Correggere la distorsione del colore per garantire una visione nitida in qualsiasi condizione di illuminazione.

Con questa operazione è possibile ripristinare la capacità dell’occhio di far passare la luce senza ostacoli fino alla retina.

È importante sottolineare che si tratta di un intervento effettuato con l’utilizzo della tecnica laser, che permette al chirurgo di creare incisioni precise per impiantare il nuovo cristallino artificiale esattamente dove previsto.

Il recupero post-operatorio

Il nostro staff generalmente effettua un intervento di chirurgia della cataratta in meno di 30 minuti.

Nella fase immediatamente successiva all’intervento chirurgico generalmente è possibile continuare a svolgere qualsiasi tipo di attività, ad eccezione di quelle più faticose per la vista, che migliorerà giorno dopo giorno a seguito dell’intervento.

 

Se hai bisogno di un consulto, o per avere maggiori informazioni richiedi oggi stesso un appuntamento.

Il Dottor Dolci e tutto il suo staff sono a vostra completa disposizione.