Occhi sani anche in estate.  Scopri i 5 alleati della vista! 

Il nostro “motto” è quello di far sorridere i vostri occhi, sempre! Ecco perché ci impegniamo costantemente per mantenerli sani, soprattutto durante la stagione estiva, dove agenti atmosferici come sole, mare e sabbia, possono sottoporli a non pochi stress.  

Quest’anno allora, oltre ai consueti controlli che vanno effettuati periodicamente, ecco un piccolo vademecum sui cibi che fanno bene agli occhi e aiutano a mantenerli sani e forti. 

 PESCE AZZURRO 

Secondo una ricerca condotta dalla London School of Medicine e pubblicata sulla rivista di nutrizione American Journal of Clinical Nutrition, coloro che consumano pesce azzurro, una o più volte la settimana, dimezzano il rischio di ammalarsi di degenerazione maculare rispetto a coloro che invece non lo mangiano.  

Mangiare una porzione di 100 gr (anche una volta la settimana) di pesce azzurro come tonno, acciughe, sardine e sgombri, riduce il rischio di ammalarsi di degenerazione maculare, una della cause di cecità più frequenti dopo i 60 anni d’età. 

 

MELONE GIALLO 

Frutto tipicamente estivo è una fonte preziosa di: vitamina A e carotenoidi come il betacarotene, pigmento responsabile del bel colore arancione, ma anche sostanza che aiuta la retina a lavorare meglio quando cala la luce del sole perché fa funzionare al meglio i bastoncelli, le nostre cellule fotosensibili. 

 

ALBICOCCHE 

Insieme al melone anche le albicocche sono una fonte inesauribile di carotenoidi. Questo frutto piccolo e gustoso oltre al betacarotene contiene anche sali minerali in ottima quantità e quindi sono un toccasana rivitalizzante in caso di stanchezza e spossatezza e soprattutto per la nostra vista 

 

CURCUMA  

Le spezie. Quanti di voi sapevano che hanno proprietà benefiche per gli occhi? Ebbene è così! Tra queste troviamo la curcuma, che è ricca di antiossidanti e antinfiammatori che aiutano ad abbassare le infiammazioni in tutto il corpo, occhi inclusi! 

 

ZENZERO 

Insieme alla curcuma, tra le spezie che hanno proprietà benefiche per I nostri occhi, ritroviamo lo zenzero, anch’esso ricco di antiossidanti e antiinfiammatori.   

Può essere acquistato fresco oppure grattugiato ed essiccato, sotto forma di polvere. Nel primo caso vengono maggiormente mantenute le proprietà benefiche della pianta; nel secondo caso si ha il vantaggio di poter conservare il prodotto per un tempo più lungo.
 

E adesso tutti a fare il pieno di salute, e perchè no anche di gusto!  

Noi amiamo fare sorridere I vostri occhi, sempre!